2. Ambiente, paesaggio e patrimonio

Che cos'è il paesaggio?

La Convenzione europea sul paesaggio, adottata anche dalla Confederazione Svizzera nel 2000, stabilisce che il “paesaggio designa una determinata parte di territorio, così come è percepita dalle popolazioni, il cui carattere deriva dall’azione di fattori naturali e/o umani e dalle loro interrelazioni”. All'interno di questa definizione troviamo due punti essenziali. Da un lato, l’interazione tra uomo e paesaggio con quest’ultimo che influenza l’uomo e la società, i quali a loro volta lo plasmano attraverso le loro dinamiche economiche, sociali, demografiche e culturali. Dall'altro, il riferimento a tutto il territorio, compresi i paesaggi costruiti e quindi non solo quelli con una componente estetica.

Il paesaggio come bene comune e risorsa attiva

La pianificazione ha il compito di trasmettere alla cittadinanza, ma anche intercettare da essa la coscienza dei luoghi e la consapevolezza della morfologia urbana, intesa come conoscenza delle linee fondamentali dell’evoluzione del tessuto urbano, esaminando gli elementi che la compongono, come parte del processo di sviluppo.

Il fiume Ticino quale elemento fondamentale

Il fiume Ticino è risultato il perno principale, l’asse verde, la spina dorsale strutturante per il nuovo Comune di Bellinzona e contemporaneamente fonte di biodiversità, importante anche nell’ottica di adattarsi ai cambiamenti climatici in atto. Dovrà quindi essere connesso alla Città quale strumento organizzatore e anticipatore di aree da valorizzare. L’immagine alla quale tendere dovrà essere quella di un’area o parco fluviale che abbracci tutti i quartieri che vi si affacciano.

Un approccio integrato per gestire la rapida evoluzione del paesaggio

Il paesaggio e le sue trasformazioni pongono sfide che solo un approccio integrato e multidisciplinare può contribuire a gestire. Occorre quindi conoscere, leggere e interpretare il paesaggio; individuare i meccanismi di trasformazione; valutare le componenti sociali, economiche, psicologiche e le loro interdipendenze. Occorre ancora anticipare i tempi ed elaborare linee di sviluppo che consentano di gestire un paesaggio in rapida evoluzione.