1. Identità policentrica

Valorizzazione dell'identità dei 13 quartieri nell'unità del nuovo Comune

Il nuovo Comune di Bellinzona è una città policentrica, formata da 13 quartieri e oggi chiamata a sviluppare uno strumento pianificatorio unico, adeguato a governare un territorio complesso a rispondere alle sfide di una società e di un contesto ambientale e socio-economico in forte mutamento. L’obbiettivo è quello di sviluppare un’identità comune, nella quale i cittadini possano riconoscersi, pur mantenendo e preservando le peculiarità di ogni quartiere, rappresentando ogni singola identità una parte importante della pluralità.
La pianificazione dovrà quindi approfondire, considerare e valorizzare l’identità di ciascuno dei 13 quartieri (ex Comuni) e porre le basi per un loro sviluppo qualificato e coordinato.

Azioni che interessano tutto il territorio comunale

È fondamentale a questo proposito che la pianificazione preveda quartieri attrattivi, generatori di aggregazione sociale e di identità (e quindi di benessere), poiché la qualità urbanistica e architettonica degli insediamenti e degli spazi liberi incrementa la qualità di vita attraverso risvolti positivi dal profilo sociale, ambientale ed economico. Proprio per questo, in particolare le misure - di carattere generale, ma anche puntuali - che concernono gli insediamenti, sono previste e ben distribuite su tutto il territorio comunale, andando a interessare tutti e 13 i quartieri.