3. Mobilità Sostenibile

Il problema del traffico nel fondovalle

La Città di Bellinzona è in larga misura posizionata strategicamente nel fondovalle. La morfologia del territorio ha direzionato nello stesso modo lo sviluppo delle principali vie di comunicazione, autostrada, strada cantonale e ferrovia, che seguono la vallata longitudinalmente, nella fascia in cui il terreno è pianeggiante. Queste principali arterie di mobilità sono assai sfruttate e portatrici di un alto volume di traffico. Ad esempio, sull’autostrada A2 in territorio di Bellinzona transitano giornalmente più di 50'000 veicoli; un volume di traffico considerevole.

Bellinzona, città della bicicletta

Muoversi in città in modo organizzato, ma allo stesso tempo sostenibile, sta diventando una necessità sempre più impellente. Le esigenze di spostamento sono in continuo aumento e il mezzo di trasporto utilizzato influisce in maniera diversa sull'impatto economico (colonne) e ambientale (emissioni), come anche sulla nostra qualità di vita (traffico, stress). L'obiettivo dichiarato è quello di passare da una città ancora piuttosto orientata al trasporto individuale motorizzato, ad una città della mobilità sostenibile, della bicicletta in particolare.

Una sfida per la pianificazione territoriale

La mobilità costituisce dunque una sfida chiave per lo sviluppo sostenibile del nuovo Comune ed è un tema che inevitabilmente richiama l'attenzione sulle scelte pianificatorie. Dalla pianificazione territoriale derivano infatti una serie di conseguenze determinanti sulla quantità e la tipologia della domanda di mobilità e sulla possibilità di soddisfarla in modo da non compromettere l'ambiente e gli spazi sociali e vitali della popolazione. Per raggiungere tali obiettivi bisogna continuare nella realizzazione di collegamenti ciclabili e pedonali continui, funzionali e attrattivi, favorendo l'intermodalità negli spostamenti individuali con maggiore attenzione al cosiddetto ultimo chilometro, così come nella riqualifica urbanistica degli spazi residuali e stradali, allo scopo di aumentare nel contempo la qualità di vita degli abitanti.

Rapporto con le misure PAB

A titolo di premessa si sottolinea che nel presente documento non sono riprese tutte le misure - soprattutto quelle di competenza sovracomunale - previste dai Programmi d'agglomerato del Bellinzonese (PAB2 e PAB3), le quali si danno comunque per acquisite e concorrono quindi al futuro sviluppo, in chiave sostenibile, di una migliore gestione della mobilità della regione e quindi anche del Comune di Bellinzona.

Sigle

TIM   Trasporto individuale motorizzato
TP   Trasporto pubblico (bus e treno)
ML   Mobilità lenta, dolce (a piedi, in bicicletta, monopattino, ecc.)